Loculi estraibili dal colombario
Attualmente l'estumulazione comporta l'apertura del loculo, la raccolta dei resti mortali ed il recupero di ciò che resta del cofano nel luogo stesso di sepoltura, dove normalmente transitano e sostano i visitatori del cimitero.
Tale operazione può avvenire in condizioni disagevoli ed anche ad altezze rilevanti rispetto al piano di calpestio.
Anche il successivo trasporto dei resti all'interno del cimitero può essere problematico
Negli ultimi anni in cimiteri grandi e piccoli si procede alle estumulazioni per scadenza delle concessioni. Una percentuale non trascurabile di estumulazioni presenta spoglie mortali non completamente mineralizzate.
Il loculo estraibile permette di inserire ed estrarre dal colombario il loculo vuoto o contenente il feretro.
Il loculo estraibile, con il feretro al suo interno, è trasportabile all'interno del cimitero ed eventualmente all'esterno del cimitero.
Il loculo estraibile permette di eseguire in tempi rapidi l'estumulazione e permette inoltre agli operatori cimiteriali di eseguirla in condizione di igiene e sicurezza.
Al termine del periodo di tumulazione, l'apertura del loculo e la raccolta dei resti possono avvenire in luogo adeguato e discosto, in modo che non interferiscano con il normale accesso della cittadinanza ai luoghi di sepoltura.
L'involucro del loculo, rimasto vuoto, viene ripristinato con rapidità ed in piena sicurezza.
Il loculo estraibile scorre su guide in modo da poter essere inserito ed estratto dal colombario con minimo sforzo. Quando esso è inserito i fermi di sicurezza lo fissano al colombario.
Loculi, sigilli, fermi, struttura portante e tutti gli accessori sono in acciaio inossidabile.
Il fondo del loculo estraibile ha una capienza di 80 litri per la raccolta di liquidi della decomposizione.
Loculo brevettato.